La posta elettronica certificata si adeguerà al regolamento eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e diverrà interoperabile a livello europeo, secondo quanto definito ETSI European Telecommunications Standards Institute).
Questo passaggio renderà la PEC interoperabile con i sistemi di tutta l’unione consentendo di estendere la sua validità legale a tutti gli stati membri.
Al momento la PEC è un sistema che consente l’invio di messaggi email conferendo valore legale al processo di consegna dei messaggi fornendo al mittente la documentazione elettronica ( attestante l’invio e la consegna di documenti informatici, per contro però attualmente il servizio non certifica l’identità certa del mittente e del destinatario.
Per rendere la PEC valida a in Europa è necessario che sia possibile il riconoscimento certo dell’utente titolare della stessa e sia attiva l’autenticazione in due fattori (2FA).
Entro il primo semestre del 2024 si ipotizza sarà conclusa la transizione dall’attuale sistema di PEC ai nuovi standard superiori.
Se volete avere maggiori informazioni non esitate a contattarci.