CONTROLLO E MANUTENZIONE PROATTIVI DEL PARCO MACCHINE
Con il servizio di RMM (Remote Monitoring & Management) possiamo monitorare in tempo reale lo stato di salute dei sistemi ed intervenire tempestivamente al verificarsi di eventi specifici.
Il controllo proattivo consente di prevenire guasti gravi e perdite di informazioni prima che questi si verifichino.
Ad esempio quello che per l’utente potrebbe essere un semplice fastidio, come un rallentamento della propria postazione di lavoro, in realtà potrebbe essere il sintomo di un problema più serio, che se tempestivamente affrontato può essere risolto con investimenti ed impatto sulla continuità operativa ridotti. Questo può avvenire grazie al sistema RMM che utilizziamo che consente, tra gli altri, anche il controllo degli aggiornamenti del Sistema Operativo da remoto, elemento oggi fondamentale per contrastare parte delle costanti minacce informatiche derivanti da falle dei sistemi.
Il Servizio si realizza attraverso l’installazione di un apposito software agent sulle postazioni di lavoro e sui server dell’azienda, tramite il quale si potrà ottenere un controllo in tempo reale e ricevere allarmi nel caso siano rilevati problemi sui sistemi oggetto di monitoraggio.
Questi i punti qualificanti del Servizio:
Real Time Monitoring and Alerts: ad esempio potranno essere controllati in tempo reale gli utilizzi delle risorse dei sistemi (memoria, spazio disco etc.), presenza di eventuali aggiornamenti dei sistemi operativi, corretto funzionamento di alcuni apparati di rete (es. NAS) e ricevere segnalazioni in tempo reale relativamente ad anomalie (es. server spenti, spazio su disco in esaurimento etc..).
IT Automation: potranno essere definite operazioni automatiche da eseguire periodicamente sui sistemi per mantenerne l’efficienza come la pulizia dei file temporanei, il controllo dei dischi, oppure anche il riavvio.
Patch Management: è possibile monitorare e configurare globalmente gli aggiornamenti dei sistemi operativi e pianificarne l’installazione in maniera indipendente dal sistema, ad esempio definendo dei giorni o degli orari prefissati per l’esecuzione in modo che non interferiscano con il lavoro dell’utente.
Advanced Remote Maintenance: in caso di necessità è possibile eseguire, direttamente da remoto, operazioni che diversamente richiederebbero un intervento in locale, come ad esempio l’installazione o la disinstallazione di specifici software o aggiornamenti.
Remote Support: come già avviene adesso sarà possibile richiedere l’intervento in teleassistenza per verificare il comportamento del sistema o dei software interagendo con l’utente in tempo reale.
Asset and Inventory Tracking: attraverso gli agent saranno raccolte, catalogate ed organizzate le informazioni relative all’infrastruttura. Lo strumento permette quindi di avere un inventario sempre aggiornato relativamente al parco macchine con le relative caratteristiche dettagliate per poter valutare e pianificare eventuali aggiornamenti delle postazioni.